Bando macchinari 3.1.1. 2019

POR — Obiettivo “Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione” parte FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020
Asse 3 – Competitività dei sistemi produttivi
Azione 3.1.1 sub A – Bando per l’erogazione di contributi alle imprese del settore manifatturiero e dell’artigianato di servizi – Sportello A.
Sostegno finanziario ricevuto: € 150.000,00

Titolo dell’opera: Nuova tecnologia per processo di sviluppo contenitore batterie destinate al segmento automotive.

Proposta progettuale presentata

Nell’ottica di una costante crescita, l’azienda, in sinergia tra l’area di progettazione e quella di produzione, ha introdotto la lavorazione di un nuovo contenitore per batterie, acquistando contestualmente una linea di assemblaggio customizzata conforme a “Industria 4.0”.
L’innovativa linea è composta da più celle robotizzate che realizzano in autonomia le varie fasi di assemblaggio eseguendo le attività su lamiera cataforizzata.
L’inserimento in azienda dell’impianto consente di produrre un contenitore per batterie di camion realizzato in lamiera verniciata, progettato per rispondere alla domanda proveniente da un cliente del settore automotive, segmento principale in cui opera Benacchio.

L’investimento effettuato ha permesso alla società di rinnovare il proprio processo relativo all’assemblaggio di pezzi in acciaio. Il nuovo impianto è in grado di realizzare in completa autonomia l’intero processo di assemblaggio manufatto in acciaio cataforizzato con processi di saldatura a filo, ribattitura, rivettatura, clinciatura e avvitatura. Va evidenziato come tutti i processi di assemblaggio presenti nella macchina utensile (tranne la saldatura a filo) rappresentano per Benacchio una assoluta novità, poiché in precedenza tali attività venivano effettuate esternamente.

La nuova linea di assemblaggio, oltre a introdurre in azienda innovazioni tecnologiche sia sui metodi di lavorazione che sulle attrezzature utilizzate, permetterà di incrementare l’offerta dei servizi al mercato dell’Automotive, di proporre nuove soluzioni ed eseguire operazioni ad alto valore aggiunto.