SEGNALAZIONI ALL’ORGANISMO DI VIGILANZA
Benacchio S.r.l. ha adottato una procedura gestionale delle segnalazioni ricevute dall’Organismo di Vigilanza della Società, istituendo, inoltre, molteplici canali idonei a consentire la comunicazione di eventuali segnalazioni su violazioni del Codice Etico e del Modello di Organizzazione e Gestione.
Ogni violazione o sospetto di violazione e/o ogni altra informazione, attinente all’attuazione del Modello o del Codice Etico, può essere segnalata all’Organismo di Vigilanza ai seguenti indirizzi mail:
odv@benacchiosrl.it
(qualora le segnalazioni siano inviate da soggetti esterni alla Società)
oppure nel caso di segnalazioni inviate da soggetti interni, si richiede l’utilizzo del seguente indirizzo mail:
segnalazioni@benacchiosrl.it.
In alternativa, è possibile imbucare la propria segnalazione nella cassetta postale istallata presso l’indirizzo:
Via delle Industrie, 98 – 36050 Cartigliano (VI)
Indicando come destinatario:
Organismo di Vigilanza di Benacchio S.r.l.
Nell’ ottica di facilitare l’elaborazione della segnalazione, nonché allo scopo di garantire che l’Organismo di Vigilanza riceva i contenuti minimi tali da consentire un’analisi puntuale e completa delle informazioni ricevute, di seguito il Modulo di segnalazione all’OdV:
MODELLO PER LA SEGNALAZIONE DI CONDOTTE ILLECITE
I dipendenti ed i collaboratori che intendono segnalare situazioni di illecito di cui sono venuti a conoscenza, debbono utilizzare il presente modello.
Si rammenta che l’ordinamento tutela i dipendenti che effettuano la segnalazione di illecito.
L’azienda ha l’obbligo di predisporre dei sistemi di tutela della riservatezza circa l’identità del segnalante, che deve essere protetta in ogni contesto successivo alla segnalazione.
Nel procedimento disciplinare, l’identità del segnalante non può essere rivelata senza il suo consenso, a meno che la sua conoscenza non sia assolutamente indispensabile per la difesa dell’incolpato.